L'autore | Clovis Tavares | ||||
La sapienza divina non sceglie soltanto i semplici come tramiti per le proprie rivelazioni: Clovis Tavares nato il 20 gennaio 1915 a Campi dei Goytacazes, nel distretto di San Sebastiano dello Stato di Rio de Janeiro, era laureato in Storia e in Legge. Ebbe la cattedra di Diritto pubblico internazionale nella Facoltà di Legge, nella Facoltà di Storia Antica e in quella di Filosofia.
Inoltre insegnò storia nel Liceo classico, sempre nella sua città. Ebbe inoltre un’intensa attività intellettuale e letteraria e scrisse quattordici libri religiosi, in prosa e in poesia. Tradusse in brasiliano quattro libri del pensatore cristiano italiano Pietro Ubaldi, del quale scrisse anche una biografia. La sua vita religiosa non fu, del resto, meno intensa, ispirata dal profondo amore per Cristo che considerava suo signore e maestro.
MEDIANITÀ DEI SANTI
Medianità dei santi Clovis Tavares 2003 | ||
|
Il suo amore e la sua disponibilità verso i poveri furono esemplari e per questo fondò enti sociali e comunità tuttora attivi, come la Scuola Gesù Cristo, destinata ai bambini più poveri; due orfanotrofi destinati ai bambini e alle bambine e molti altri istituti per i ragazzi abbandonati, per i malati e gli invalidi. Fondò anche l’Associazione Brasiliana degli Amici di Pietro Ubaldi che si propone lo scopo di tradurre e diffondere in Brasile le opere del pensatore italiano.
Lasciò la sua vita terrena il 13 aprile 1984, all’ora dell’Ave Maria, ora di preghiera alla quale s’era sempre devotamente dedicato.
Un libro prezioso per la Dottrina Spiritista e insieme un atto di devozione di un figlio, Flávio Mussa Tavares, verso il padre. Clovis Tavares, dopo una lunga e operosa vita terrena, lasciò incompiuto un libro ricco di osservazioni e di analisi inedite, una miniera di verità che il figlio, con líaiuto della madre, si è sforzato di far giungere al lettore compiendo líopera del padre sulla base del famigliare e quotidiano contatto con líautore.
Si tratta di uníindagine puntigliosa su alcuni tra i più importanti santi cristiani, con líintenzione di dimostrare il loro quotidiano contatto con il mondo dello spirito, dei trapassati.
Attraverso Francisco Cândido Xavier, lo spirito di Emmanuel dettò, oltre trentíanni fa, líintroduzione dellíopera, che sembrava allora vicina alla conclusione. Ma la ricerca andò avanti: un libro sapiente che non poté essere portato a termine
dallíAutore perché la verità è inesauribile.
Nenhum comentário:
Postar um comentário